• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    -Psicologia Cognitiva, R. Revlin, 2014, Zanichelli Ed. (Ad esclusione dei capitoli 7, 12, 13)
    -L’Attenzione, F. Stablum 2002, Carocci Ed.
    -Ulteriore materiale integrativo obbligatorio costituito da articoli scientifici sarà distribuito a lezione 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso introdurrà gli studenti allo studio dei processi cognitivi di base, fornendo le basi critiche, storiche e metodologiche necessarie ad inquadrare la psicologia quale disciplina scientifica.
    Al termine del corso gli studenti dovranno essere capaci di:
    - comprendere le caratteristiche dei diversi approcci teorici della psicologia.
    - elaborare e integrare tra loro le conoscenze sul funzionamento della mente e del comportamento.
    - interpretare i protocolli sperimentali utilizzati per lo studio della mente e del comportamento.
    - comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità̀ le conoscenze sul funzionamento della mente e del comportamento
    - approfondire in modo autonomo gli argomenti di interesse.
     
  • Prerequisiti:
    Capacità di leggere materiale scientifico in inglese
     
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si compone di 64 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore.
    Le lezioni frontali si avvalgono del supporto di diapositive e riguardano aspetti teorici della disciplina integrati da esemplificazioni pratiche dei principali paradigmi di studio. Inoltre, all’interno del corso è previsto un laboratorio pratico volto ad apprendere le nozioni di base per la gestione di database (15 ore).
    La frequenza è facoltativa ma altamente consigliata.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica delle conoscenze acquisite e della loro comprensione e integrazione critica avviene mediante colloquio orale. Il voto è espresso in trentesimi. I criteri di valutazione si basano su: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico e qualità dell’esposizione, incluso l’impiego del lessico disciplinare. La verifica delle competenze apprese durante il laboratorio pratico si terrà durante l'ultima lezione e sarà mirata a verificare l'aquisizione delle conoscenze apprese durante il laboratorio.
    Nello specifico:
    • Studenti frequentanti il laboratorio pratco: Sarà valutata la capacità di gestire e analizzare i dati di un esperimento.
    • Studenti NON frequentanti il laboratorio pratico: Sarà valutata la capacità di analizzare e discutere criticamente in formato scritto gli articoli oggetto d'esame.
    Il voto finale corrisponde alla media ponderata delle valutazioni della prova orale e della valutazione della prova pratica.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-learning 

Elementi di base della Psicologia Cognitiva.

Le origini della psicologia cognitiva (M.Brunetti)
I metodi di ricerca della psicologia cognitive (M.Brunetti)
La percezione ed il riconoscimento di pattern (M.Brunetti)
L’attenzione (M.Brunetti)
Strutture e processi della memoria (M.Brunetti)
Conoscenza e Imagery (M.Brunetti)
Linguaggio (R.Di Matteo)
Problem Solving (R.Di Matteo)

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram