Il corso in breve

Il corso in Scienze Cognitive Computazionali è un corso di laurea magistrale ad accesso libero, che forma un professionista in grado di gestire e analizzare in modo ottimale grandi quantità di dati, quali quelli ottenuti dall’analisi di sistemi biologici complessi.

Il laureato o la laureata in Scienze Cognitive Computazionali saprà trattare, ad esempio, dati di neuroscienze, dati epidemiologici e, più in generale, dati di natura biomedicale e sanitaria. Questo sarà possibile grazie alla formazione interdisciplinare del corso di studi che, mettendo insieme psicologia, matematica, fisica e intelligenza artificiale, proietta lo studente verso una realtà integrata come quella che caratterizzerà il mondo del lavoro nel terzo millennio. Per preparare lo studente ad operare in un contesto internazionale, una parte degli insegnamenti sarà svolta in lingua inglese. Il corso fornirà inoltre una preparazione specialistica mirata a svolgere studi ulteriori nell'ambito di dottorati di ricerca.

Il corso in Scienze Cognitive Computazionali comprende due percorsi formativi: Big-data scientist in cognitive neuroscience e Decision-making in clinical settings. Nel primo anno, comune ad entrambi i percorsi formativi, si affronteranno argomenti di analisi statistica dei dati, programmazione, intelligenza artificiale, psicologia e neuroscienze cognitive. Il secondo anno è differenziato, teso a formare gli studenti nei due ambiti applicativi.

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram