Il corso intende fornire le basi dei processi molecolari, neurali e funzionali delle principali malattie neurologiche. Le nozioni dispensate hanno un forte impatto non solo sulle tematiche di neuroscienze ma anche forti ricaduti nella psicologia clinica. Il corso prevede inoltre la revisione critica di recenti articoli scientifici inerenti agli aspetti neurobiologici e neuropatologici delle patologie del sistema nervoso offrendo agli studenti una visione critica ed aggiornata dello stato dell’arte della ricerca nell’ambito delle neuroscienze di base e cliniche e uno speciale interesse sulle malattie neurodegenerative.
Programma del corso:
1a settimana: Principi base della neurotrasmissione e del funzionamento del Sistema Nervoso
2a settimana: Neuroimaging applicazioni pratiche parte 1
3a settimana: Neuroimaging applicazioni pratiche parte 2
4a settimana: Aspetti molecolari della neurodegenerazione– Presentazione e discussione delle principali ipotesi sull’eziopatogenesi dei processi neurodegenerativi.
5a settimana: Ruolo dell'eccitotossicità nei processi neurodegenerativi – Lezione sul ruolo della eccitotossicità come meccanismo ubiquitario di neurodegenerazione in numerose patologie del Sistema Nervoso Centrale.
6a settimana: Overview su semiotica, diagnosi e trattamento delle epilessie.
7a settimana: Malattia di Parkinson: fisiopatologia, manifestazioni cliniche e disturbi cognitivi – Trattazione delle principali forme di sinucleinopatie, a partire dalla malattia di Parkinson.
8a settimana: Le ricadute clinico-psicologiche dello Stroke e malattie cerebrovascolari
9a settimana: Artificial Intelligence applicata alla malattie neurologiche 1
10 a settimana: Artificial Intelligence applicata alla malattie neurologiche 2
Ciascuna incontro consiste in 3 ore di didattica frontale con possibilità di intervento da parte degli studenti. Alla fine di ogni lezione ci sarà un revisione critica e discussione di grupppo della durata di 1 ora in cui si valuterà la letteratura inerente alle tematiche trattate nella lezione frontale.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693