• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Parte I:
    -Manuale di neuropsicologia. A cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno (2018). Ed: Il Mulino. Terza edizione. (Capitoli: 1,3,4).
    -Il cervello al lavoro. Nuove prospettive in neuropsicologia”. A cura di Bisiacchi & Vallesi, (2017). Ed: Il Mulino. Limitatamente al capitolo 6 “Network neurali distribuiti, comportamento e disturbi neuropsicologici.”
    -Articolo Carrera and Tononi. 2014. “Diaschisis: past, present, future.” Brain 137:2408–2422.
    -Materiale fornito a lezione.
    -Slides del Corso.

    Parte II:
    -Manuale di neuropsicologia. A cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno (2018). Ed: Il Mulino. Terza edizione. (Capitoli: 6,9,10,13,14,16,18)
    -Materiale fornito a lezione.
    -Slides del Corso. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso concorre al compimento degli obiettivi formativi del corso di studi Magistrale in Scienze Cognitive e Sanitarie Computazionali, offrendo agli studenti gli strumenti per la comprensione della relazione tra mente, cervello e comportamento in coorti cliniche di individui con danno cerebrale acquisito.
    Lo studente dovrà saper dimostrare di aver acquisito:
    conoscenze e capacità di comprensione circa i fondamenti teorici e metodologici della neuropsicologia, con particolare attenzione alle più recenti scoperte nel campo;
    conoscenze e capacità di comprensione circa i disturbi neuropsicologici presenti nel programma del corso;
    capacità di collegare ed integrare le diverse conoscenze;
    capacità di sviluppare idee originali sul modo in cui alcuni disturbi neuropsicologici potrebbero essere studiati mediante, ad esempio, l’approccio incentrato sulla connectomal diaschisis;
    capacità di comunicare le conoscenze acquisite in modo chiaro e mediante il lessico disciplinare;
    capacità di approfondire criticamente e autonomamente gli argomenti di maggior interesse. 
  • Prerequisiti:
    Il corso prevede che gli studenti abbiano già una discreta conoscenza di Psicologia cognitiva e di Neuroscienze cognitive. 
  • Metodi didattici:
    Il corso ha una durata di 40 ore e il programma viene esposto tramite lezioni frontali, avvalendosi di slides in Power Point o programmi simili (che vengono messe a disposizione degli studenti), della lettura e discussione in aula di articoli scientifici.
    La frequenza è facoltativa ma vivamente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in un colloquio orale che verte sugli gli argomenti del programma. La prova è finalizzata alla verifica dell’acquisizione delle conoscenze, nonché della loro comprensione e integrazione critica. Il voto è indicato in trentesimi. I criteri di valutazione sono in linea con quanto indicato nel quadro "Obiettivi formativi" e si basano su: capacità di organizzare ed articolare verbalmente le conoscenze apprese, capacità di analisi e ragionamento critico, chiarezza e qualità dell’esposizione, anche attraverso l’utilizzo del lessico della disciplina. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    È possibile partecipare agli incontri scientifici organizzati dai Laboratori di Neuropsicologia e di Neuroscienze cognitive.
    Per ricevere avvisi al riguardo, è necessario iscriversi alla newsletter del Laboratorio, mandando una e-mail all’indirizzo neuropsicolab@gmail.com. 

Il corso fornisce conoscenze circa gli aspetti fondamentali della neuropsicologia, i principi teorici e le metodologie di ricerca applicate in ambito neuropsicologico, con particolare attenzione alle tecniche di neuroimmagini e al ruolo delle alterazioni dei network cerebrali distribuiti nelle principali sindromi neuropsicologiche.
Il corso fornisce competenze e strumenti adeguati alla partecipazione a team di lavoro multidisciplinari nell’ambito della ricerca applicata in neuropsicologia.
Il corso è articolato in due parti.
Nella prima parte vengono affrontati i fondamenti teorici e metodologici della neuropsicologia. In particolare, viene presentato il framework della connectomal diaschisis, in riferimento alle modificazioni dei sistemi corticali a seguito di danno cerebrale. Inoltre, vengono fornite conoscenze circa le applicazioni delle tecniche di imaging strutturale e funzionale in ambito neuropsicologico.
Nella seconda parte si approfondiscono le manifestazioni cliniche, le basi teoriche e i correlati neurofunzionali dei principali disturbi neuropsicologici. Infine, vengono discusse le recenti ricerche di ‘network neuropsychology’, ossia lo studio, in popolazioni con danno cerebrale acquisito, delle alterazioni delle funzioni cognitive all’interno del framework della graph theory.

Parte I
Introduzione alla neuropsicologia: excursus storico e fondamenti teorici. Metodi di indagine nella ricerca neuropsicologica:
Correlazione anatomo-clinica
MRI strutturale e Voxel-based Lesion-Symptom Mapping
MRI funzionale: Resting state functional connectivity
Connectomal Diaschisis: da von Monakov al dys-connectoma.

Parte II
Principali sindromi e disturbi neuropsicologici:
Afasia
Aprassia
Agnosia visiva
Neglect
Disturbi visuospaziali
Disturbi esecutivi
Amnesie
Demenze
Network Neuropsychology: studio delle relazioni e associazioni tra deficit neuropsicologici attraverso l’utilizzo di strumenti derivati dalla graph theory.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram