• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano ed inglese 
  • Testi di riferimento:
    Agli/alle studenti/esse verrà fornito materiale didattico sotto forma di dispense, nonché copia delle diapositive discusse durante le lezioni. Tutto il materiale verrà messo a disposizione sul canale Teams e sulla piattaforma e-learning del corso.
    Il testo di riferimento principale è:
    Teoria dei Segnali
    Marco Luise, Giorgio Matteo Vitetta
    McGraw-Hill

    Il dettaglio delle parti del testo di riferimento che verranno affrontate durante il corso sarà reso disponibile sul canale Teams e sulla piattaforma e-learning del corso.

     
  • Obiettivi formativi:
    Il corso introduce lo/a studente/essa all’analisi dei dati di interesse biologico con particolare riferimento a segnali di interesse per il corpo umano. Obiettivo del corso è quindi quello di fornire allo/a studente/essa le conoscenze delle tecniche maggiormente utilizzate per l’analisi dei dati a tempo continuo e discreto e di rendere gli stessi in grado di applicare queste tecniche nelle applicazioni proprie delle neuroscienze cognitive.
     
  • Prerequisiti:
    Agli studenti è richiesta la conoscenza delle nozioni acquisite nel corso di matematica per le scienze cognitive.
     
  • Metodi didattici:
    Il modulo consta in 48 ore di lezione frontale nei giorni indicati dal calendario didattico.
    La didattica frontale include sia lezioni teoriche che esempi pratici.
    La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per studenti frequentanti e non frequentanti
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà con un esame scritto e orale su tutti i contenuti del corso.
    L'esame scritto comprenderà due problemi di analisi dei dati di interesse biomedico. La durata della prova scritta è di due ore. La votazione della prova scritta sarà espressa in trentesimi; se la votazione è inferiore a 18/30 la prova scritta non si intende superata e va ripetuta.
    La prova orale verterà sui contenuti dell’intero programma. Se dopo la prova orale la votazione finale ottenuta dalla media di prova scritta e prova orale dovesse risultare inferiore a 18/30 l’esame va ripetuto per intero (prova scritta compresa).
    Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sui collegamenti tra i vari argomenti trattati. Al fine del superamento dell'esame lo /la studente/essa dovrà dimostrare la conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti del programma del corso che saranno oggetto della prova scritta e della prova orale. Lo/la studente/essa dovrà dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti nel corso. Verranno inoltre valutati: la capacità di applicare la teoria ad esempi concreti, il rigore metodologico e l'appropriatezza del linguaggio tecnico.
    Nel dettaglio, verrà assegnata una votazione tra:
    1) 18 e 21 se lo/a studente/essa dimostrerà conoscenze e competenze sufficienti negli argomenti del corso;
    2) 22 e 25 se lo/a studente/essa dimostrerà conoscenze e competenze buone in tutti gli argomenti del corso;
    3) 26-29 se lo/a studente/essa dimostrerà conoscenze e competenze molto buone in tutti gli argomenti del corso e un grado di rigore scientifico più che buono;
    4) 30 se lo/a studente/essa dimostrerà conoscenze e competenze ottime in tutti gli argomenti del corso e un elevato grado di rigore scientifico;
    5) 30 e lode se lo/a studente/essa dimostrerà eccellenti conoscenze e competenze in tutti gli argomenti del corso e un elevato grado di rigore scientifico, nonché la capacità di fare collegamenti e spaziare rispetto agli argomenti trattati.

     
  • Sostenibilità:
    La sostenibilità ambientale è promossa mettendo a disposizione degli studenti sul sito web del corso il materiale in formato elettronico. 
  • Altre Informazioni:
    L’orario di ricevimento è fissato il lunedì dalle 14:30 alle 16:30 presso ITAB, campus di Chieti. Si suggerisce agli studenti di confermare l'appuntamento via mail: vittorio.pizzella@unich.it
     

Il corso introdurrà le principali tecniche per l’analisi dei segnali di interesse biologico in generale e neuroscientifico in particolare. I metodi e il software per analizzare questi segnali saranno presentati e discussi con esempi pratici.

Il corso introdurrà le principali tecniche per l’analisi dei segnali di interesse biologico in generale e neuroscientifico in particolare. Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:
Introduzione ai segnali biomedici. Segnali elettromagnetici: elettroencefalografia, magnetoencefalografia, elettrocardiografia, elettromiografia, elettrogastrografia. Segnali meccanici. Immagini biomediche.
Segnali deterministici periodici e aperiodici a tempo continuo. Energia e potenza di un segnale.
Serie di Fourier e sue proprietà. Formalismo complesso. Serie di Fourier per alcuni tipi di segnali deterministici. Trasformata di Fourier e sue proprietà. Trasformata di Fourier per sistemi monodimensionali a tempo continuo. Trattamento dei segnali: filtri. Caratterizzazione dei segnali: Densità spettrale di energia e potenza. Autocorrelazione.
Segnali a tempo discreto. Campionamento, trasformata di Fourier discreta. Densità spettrale. Filtri digitali. Filtri FIR, filtri IIR. Trasformata di Laplace e trasformata z.
Segnali aleatori a tempo continuo. Processi stazionari. Processi ergodici. Segnali aleatori a tempo discreto.
Nel corso verranno inoltre presentati esempi pratici di analisi di segnali biomedici quali l’elettrocardiogramma e l’elettroencefalogramma.

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