Il corso introdurrà le principali tecniche per l’analisi dei segnali di interesse biologico in generale e neuroscientifico in particolare. I metodi e il software per analizzare questi segnali saranno presentati e discussi con esempi pratici.
Il corso introdurrà le principali tecniche per l’analisi dei segnali di interesse biologico in generale e neuroscientifico in particolare. Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:
Introduzione ai segnali biomedici. Segnali elettromagnetici: elettroencefalografia, magnetoencefalografia, elettrocardiografia, elettromiografia, elettrogastrografia. Segnali meccanici. Immagini biomediche.
Segnali deterministici periodici e aperiodici a tempo continuo. Energia e potenza di un segnale.
Serie di Fourier e sue proprietà. Formalismo complesso. Serie di Fourier per alcuni tipi di segnali deterministici. Trasformata di Fourier e sue proprietà. Trasformata di Fourier per sistemi monodimensionali a tempo continuo. Trattamento dei segnali: filtri. Caratterizzazione dei segnali: Densità spettrale di energia e potenza. Autocorrelazione.
Segnali a tempo discreto. Campionamento, trasformata di Fourier discreta. Densità spettrale. Filtri digitali. Filtri FIR, filtri IIR. Trasformata di Laplace e trasformata z.
Segnali aleatori a tempo continuo. Processi stazionari. Processi ergodici. Segnali aleatori a tempo discreto.
Nel corso verranno inoltre presentati esempi pratici di analisi di segnali biomedici quali l’elettrocardiogramma e l’elettroencefalogramma.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693