• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    • Copia delle slide utilizzate durante le lezioni e materiale bibliografico disponibili on-line 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Obiettivo generale del corso è quello di far acquisire allo studente la capacità di analizzare statisticamente i principali fenomeni delle Scienze Biomediche acquisendo la conoscenza dei principi di base della Biostatistica. e la capacità di utilizzare le principali tecniche e gli strumenti di analisi dei dati.
    RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Al termine del corso lo studente deve saper:

    a) stabilire un collegamento esplicito tra approccio alla medicina delle prove di efficacia (EBM), teoria delle decisioni cliniche (MDM) e miglioramento continuo della qualità della pratica sanitaria (CQI)
    b) procedere al reperimento delle principali evidenze (da MedLine, Cochrane Library e dalle Linee Guida) e al loro uso per una valutazione ed applicazione critica nell'attività pratica;
    c) costruire alberi decisionali applicando concetti e metodi della teoria delle decisionin applicata alla decisione clinica


    Autonomia di giudizio
    Al termine del corso lo studente deve saper:
    • avere una lettura critica di articoli relativi ad argomenti inerenti il CdS con contenuti significativi di biostatistica.

    Abilità comunicative
    Al termine del corso lo studente deve saper:
    • utilizzare il linguaggio tecnico della statistica medica 
  • Prerequisiti:
    Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato
    conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma si consiglia una conoscenze delle nozioni di statistica medica presenti in tutti i programmi delle lauree triennali in ambito sanitario. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, ciascuna lezione sarà suddivisa in due parti. Un prima parte in cui verrà presentato l’argomento della lezione e in una seconda parte in cui verranno proposti dal docente degli esercizi che permettano di verificare l’applicazione pratica degli argomenti trattati in modo teorico. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande a risposta multipla e da esercizi che permettano di verificare l’applicazione pratica degli argomenti trattati. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti sul compito e segnalati sul testo in relazione ad ogni singolo quesito della prova. Non è prevista una prova orale.
    La durata della prova è di 30 minuti.
    La metodologia didattica e le modalità di verifica saranno presentate dal Docente all’inizio del corso 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti saranno ricevuti dal docente previo appuntamento da concordare per e-mail all’indirizzo marta.dinicola@unich.it 

Il corso si propone di offrire agli studenti a) la possibilità di collegare la statistica medica e l'epidemiologia clinica, che supportano l'approccio di EBM - Evidence Based Medicine - all'attività clinica;
b) apprendere le potenzialità e le criticità dell'approccio di Real World Evidence;
c) mostrare come tali conoscenze possano essere utilizzate per progettare e implementare strategie decisionali basate sulla Teoria delle Decisioni;
d) apprendere gli strumenti di comprensione di un approccio integrato che implica l'utilizzo di abilità e competenze diverse in equipe professionali multidisciplinari.

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