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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano con slides in Italiano e Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Compendio di neurologia
    di Lenzi, Di Piero, Padovani,

    Editore: Piccin-Nuova Libraria
    Data di Pubblicazione: marzo 2013
    EAN: 9788829921126
    ISBN: 8829921122 
  • Obiettivi formativi:
    L'obbiettivo del corso è quello di fornire le basi neuroscientifiche per comprendere i meccanismi di danno ma anche potenzialmente riparativi che vengono messi in atto nelle principali malattie neurologiche. Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze di base e cliniche che permettano l'ottimizzazione degli 'interventi di terapia occupazionale finalizzati a migliorare la condizione del paziente. Tali interventi, in setting multidisciplinari, presuppongono una dimestichezza con la semeiotica neurologica che lo studente dovrà aver acquisito.
    L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire allo studente i principi organizzativi generali alla base delle funzioni neurofisiologiche, neuroanatomiche e farmacologiche e alla loro integrazione in un’ottica riabilitativa.
    Lo studente deve conoscere i principi alla base dei fenomeni cellulari e molecolari responsabili dei segnali neuropatologici, integrando le conoscenze trasmesse da corsi precedenti (anatomia, fisiologia, farmacologia).


    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà, quindi, aver acquisito una serie di conoscenze teoriche e di abilità tali da permettere la comprensione dei meccanismi cellulari e sistemici che sono alla base del funzionamento del sistema nervoso e dei principi che sono alla base del recupero funzionale.

    CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni di base di fisiologia e patologia del cervello i nessi di causalità tra specifici stimoli e i processi neurobiologici che operano per il mantenimento dell’omeostasi. Dovranno inoltre possedere conoscenze relative ai meccanismi di risposta a differenti stressors.

    CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Data una situazione iniziale e una perturbazione di tale stato, lo studente sarà in grado di prevedere e descrivere i meccanismi di risposta e se tali risposte sono sufficienti o meno per ripristinare e mantenere l’omeostasi.

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di descrivere i meccanismi alla base delle funzioni trattate e saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su eventuali aspetti problematici.

    ABILITA’ COMUNICATIVE

    Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito fisiologico e una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi neurofisiologici, neurofisiologici e riabilitativi.

    CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
    Lo studente dovrà sviluppare abilità di apprendimento utili a comprendere i principali meccanismi neurofisiologici, neurofisiologici e riabilitativi ed essere in grado di applicarli in campo sperimentale nelle discipline del Corso di Studi. 
  • Prerequisiti:
    no 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è strutturato in 30 ore di didattica frontale, suddivise in 10 lezioni di 3 ore ciascuna in base al calendario didattico. La didattica frontale sarà supportata dalla proiezioni di diapositive realizzate in PowerPoint dal docente e da filmati inerenti gli argomenti trattati che renderanno meglio comprensibile lo svolgersi di alcuni processi neurologici. Le lezioni frontali saranno affiancate, nel caso si dovesse rendere necessario, da lezioni a distanza tramite piattaforme quali Teams, moodle etc
    La frequenza è obbligatoria. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica finale può essere sostenuta dopo aver conseguito la frequenza al corso, essersi iscritti ad uno degli appelli presenti in calendario sulla piattaforma ESSE3 e la cui periodicità è definita dal Regolamento Didattico.
    I risultati dell’apprendimento saranno puntualmente accertati dal docente nei seguenti modi:
    - una prova scritta;
    - una prova orale.
    Nella prova scritta saranno presenti domande a risposta multipla su tutto il programma svolto.
    Nella prova orale verranno valutate le conoscenze degli argomenti trattati nell’insegnamento, l’utilizzo di terminologia specifica, la capacità di organizzare un discorso coerente e organico e la capacità di ragionare in maniera critica sugli argomenti trattati a lezione.
    Il risultato dell’esame viene espresso in trentesimi. La discussione orale verte su domande in cui lo studente può dimostrare:
    - una conoscenza di base sufficiente ma lacunosa, acquisendo una votazione tra 18-22 trentesimi;
    - una conoscenza discreta con capacità di illustrare con chiarezza gli argomenti, acquisendo una votazione tra 23-25 trentesimi;
    - buona capacità di illustrare gli argomenti con proprietà di linguaggio e padronanza della materia, acquisendo una votazione tra 26-28 trentesimi;
    - ottima conoscenza della materia muovendosi con disinvoltura da un argomento all’altro contestualizzando eventuali interconnessioni e/o differenze, acquisendo una votazione tra 28-30 trentesimi.
    La lode è riservata a chi dimostra anche particolare interesse e conoscenza degli aspetti funzionali, con elevate capacità comunicative, di ragionamento autonomo e di collegamento fra gli argomenti.
    Il voto finale del Corso Integrato è una media dei voti ottenuti nei moduli che costituiscono il Corso Integrato. L'esame è superato con una votazione minima di almeno 18/30. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Orario di ricevimento da concordare con il docente.
    Email: ssensi@unich.it 

Il corso è imperniato sulla discussione della diagnosi, prognosi e ricadute nelle attività di vita quotidiana delle principali patologie a carico del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Il corso fornirà inoltre gli strumenti per un adeguato inquadramento delle patologie con particolare accento su sindromi neurodegenerative e quadri borderline fra psicologia clinica, neurologia e psichiatria. Al di la dell’inquadramento nosografico, il corso affronterà tali tematiche in un’ottica riabilitativa per favorire una riflessione sulle tematiche del recupero funzionale attraverso l’implementazione di tecniche proprie della Terapia Occupazionale ma non solo.
Il corso è strutturato in 10 incontri di 3 ore.





Settimana n. 1 -4
Il cervello, i sistemi motori, la neurotrasmissione, fondamenti di neurochimica. Introduzione ai meccanismi molecolari della morte e della plasticità neuronale, il dolore. L’esame obiettivo neurologico

Settimana n. 5
Ictus e TIA – i Disturbi cerebrovascolari

Settimana n.6
Malattie demielinizzanti

Settimana n.7
PD ed altri disturbi del movimento

Settimana n.8
Cefalee
Settimana n. 9
Le malattie del neurone di moto
Settimana n. 10
Invecchiamento cerebrale, Mild Cognitive Impairment, Demenze

Settimana n. 1 -4
Il cervello, i sistemi motori, la neurotrasmissione, fondamenti di neurochimica. Introduzione ai meccanismi molecolari della morte e della plasticità neuronale, il dolore. L’esame obiettivo neurologico

Settimana n. 5
Ictus e TIA – i Disturbi cerebrovascolari

Settimana n.6
Malattie demielinizzanti

Settimana n.7
PD ed altri disturbi del movimento

Settimana n.8
Cefalee
Settimana n. 9
Le malattie del neurone di moto
Settimana n. 10
Invecchiamento cerebrale, Mild Cognitive Impairment, Demenze

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