• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Purves D. et al Neuroscienze, Ed. Zanichelli 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso permetterà allo studente di conoscere i fondamenti della neurofisiologia. Sarà approfondito in maniera particolare il ruolo di integrazione e controllo del sistema nervoso centrale sulle funzioni motorie e sensoriali attraverso un percorso formativo che tenga conto di una analisi degli aspetti cellulari, sistematici, comportamentali e cognitivi del funzionamento del sistema nervoso.
     
  • Prerequisiti:

     
  • Metodi didattici:
    Lezioni Frontali
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    A seconda delle necessità formative, possono essere previste prove in itinere per poter rilevare l'efficacia dei processi di apprendimento e di insegnamento.
    La verifica finale consiste in un test scritto a risposta multipla .

    La valutazione attribuita allo studente sarà basata sui seguenti giudizi:

    una conoscenza di base sufficiente ma lacunosa (votazione 18-22/30),

    una conoscenza discreta con capacità di illustrare con chiarezza gli argomenti (23-25/30),

    buona capacità di illustrare gli argomenti con proprietà di linguaggio e padronanza della materia (26-28/30),

    ottima conoscenza della materia muovendosi con disinvoltura da un argomento all’altro contestualizzando eventuali interconnessioni e/o differenze (28-30/30).

    La lode è riservata a chi avendo conseguito la votazione di 30/30 nel test scritto sostiene la prova orale facoltativa dimostrando anche particolare interesse e conoscenza degli aspetti funzionali del settore professionalizzante, con elevate capacità comunicative e di apprendimento autonomo. 
  • Sostenibilità:

     
  • Altre Informazioni:
    Orario di ricevimento dal lunedì al venerdì:
    Previo appuntamento telefonico al numero 0871/541399 oppure via email: simone.guarnieri@unich.it
     

Il corso tratta di argomenti di neurofisiologia e basi del funzionamento cerebrale. Sono inoltre trattate tematiche generali di neurobiologia e organizzazione funzionale dei sistemi sensoriali e motori. Sono inoltre trattati i sistemi di controllo delle funzioni viscerali e dell'omeostasi corporea.

La trasmissione del segnale neuronale: i canali ionici e le basi ioniche del potenziale di membrana a riposo. Il Potenziale d'azione e le sue proprietà. La conduzione del potenziale d'azione. La Trasmissione sinaptica: I tipi di sinapsi, i principi della trasmissione sinaptica i neurotrasmettitori. Il sistema somatosensoriale: Sensibilità tattile e propriocettiva e sensibilità termica e dolorifica. Il controllo motorio: Riflessi e movimento volontario. Il Sistema nervoso autonomo. Il Controllo omeostatico: Regolazione dell’alimentazione e dell'assunzione dei liquidi corporei. Ritmi biologici e sonno: ciclo sonno-veglia e ritmi circadiani. Memoria ed apprendimento: tipi di memoria ed apprendimento, I meccanismi nervosi della memoria. Emozioni: circuiti neurali delle emozioni. Risposte allo stress.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram