• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:

    Tommasi (2020) "Neuroscienze cognitive" (Agenzia Libraria Europea, Roma)
     
  • Obiettivi formativi:

    L'obiettivo del corso è la comprensione della complessità teorica e metodologica delle conoscenze sulle basi neurali della cognizione e del comportamento e della loro cornice filogenetica ed ontogenetica, in un'ottica di ricorso convergente ai dati della neurofisiologia, della neuropsicologia e del neuroimaging. Lo studente familiarizzerà con la logica sperimentale che ha permesso di comprendere i meccanismi di funzionamento mentale umano a partire da evidenze disparate negli animali (esperimenti di lesione ed elettrofisiologia) integrandole con le evidenze della neuropsicologia classica e le più recenti acquisizioni del neuroimaging e della neurostimolazione, senza perdere di vista l'importanza dell'adozione di modelli teorici che guidino la comprensione dell'architettura funzionale del cervello.
     
  • Prerequisiti:

    Neuroscienze di base, conoscenze di fisiologia del neurone, neuroanatomia, e neuropsicologia di base.
     
  • Metodi didattici:

    Lezioni frontali con ricorso a proiezione di diapositive. Approfondimenti su articoli di rassegna su argomenti di specifico interesse da parte degli studenti.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    L'esame consiste in un'interrogazione orale relativa a due argomenti, uno a scelta dello studente e uno a scelta del docente. La valutazione concerne il livello di dettaglio e la padronanza linguistica delle conoscenze, la capacità di generalizzare e di sistematizzare al di là del caso particolare, l'abilità di tracciare nessi e collegamenti tra aspetti diversi della materia. La partecipazione alla realizzazione di approfondimenti basati su articoli di rassegna porta all'attribuzione di una valutazione supplementare. La valutazione può essere svolta in lingua inglese a richiesta.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Possibilità di integrazione con materiali audiovisivi su esperimenti e paradigmi specifici.
     


L'insegnamento intende fornire una preparazione mirata al padroneggiamento di conoscenze approfondite su alcuni dei temi fondamentali delle neuroscienze cognitive e del comportamento, con particolare riferimento ad ambiti di maggior rilevanza per lo psicologo (percezione, attenzione, movimento, memoria, emozioni).


Introduzione alle neuroscienze cognitive;
Filogenesi dei sistemi nervosi;
Ontongenesi del sistema nervoso umano;
Plasticità e cervello;
Percezione e attenzione;
Movimento e azione;
Apprendimento e memoria;
Emozione e cercvello sociale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram